Visita il borgo e il castello di Squillace in Calabria ionica
  • Italiano
  • English
castello di squillace calabria ionica
visita borgo castello squillace
castello squillace calabria vacanza

Borgo e castello di Squillace

Tra i fiumi Alessi e Ghetterello, in un’area collinare in prossimità della costa ionica catanzarese, sorge un borgo chiamato Squillace, dalle origini nobili e antiche.

La leggenda narra che Ulisse, di ritorno a Itaca dopo la guerra di Troia, approdò in questo tratto di litorale a causa di una tempesta, e fondò Skyllation. La cittadina greca, attiva e potente dal punto di vista commerciale, nel 123 a.c. passò sotto la dominazione romana, e prese il nome di Scolacium. Il Parco Archeologico ad essa dedicata oggi consente di ammirarne le rovine e la sua antica conformazione urbanistica, ricca di elementi tipici delle colonie capitoline.

A 15 km dal sito, a 344 metri sul livello del mare, si trova l’attuale borgo di Squillace, che offre una vista mozzafiato sull’omonimo golfo. Tra i caratteristici vicoli, stretti e ripidi e i portali in pietra lavorata, si susseguono le piccole abitazioni dai colori tenui e i grandi centri della vita religiosa, come la chiesa Gotica o la Cattedrale in stile neoclassico.

A dominare l’intera cittadina dall’alto, il Castello di origine normanna, risalente al 1044 circa.  La fortezza venne costruita nel periodo più florido per il borgo dal punto di vista economico, politico ed amministrativo e testimonia il ruolo strategico e difensivo che assunse nel corso dei secoli.

Tradizioni millenarie, come quella dell’arte della ceramica, eventi folkloristici e celebrazioni religiose garantiscono il fascino di Squillace 365 giorni l’anno.

Pacchetti e tour

Naviga la mappa e scopri il nostro territorio

Badolato Badolato

Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.

scopri di più
Monasterace Monasterace

In Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.

SCOPRI DI PIÙ
Santa Caterina dello Ionio Santa Caterina <br>dello Ionio

Santa Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.

SCOPRI DI PIÙ
Guardavalle Guardavalle

Immerso nella natura e nella tradizione calabrese

scopri di più
San Floro San Floro

San Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.

SCOPRI DI PIÙ
Stilo Stilo

Stilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura

SCOPRI DI PIÙ
Sant'Andrea Apostolo Dello Ionio Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

Lungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo

SCOPRI DI PIÙ
Soverato Soverato

Soverato, un borgo dal sapore di mare e il profumo di Magna Graecia, cinto da acque leggendarie e dolci colline tutte da esplorare

Scopri di più
Borgia Borgia

Lasciati incantare dalle maestose rovine dell’antica Scolacium in un paesaggio circondato da dolci uliveti affacciato su spiagge incontaminate

Scopri di più
Torre di Ruggiero Torre di Ruggiero

Un viaggio nel suggestivo borgo di Torre di Ruggiero per ritrovare la pace dei sensi immersi nella natura della Calabria autentica.

Scopri di più
Satriano Satriano

Satriano, la destinazione per chi ama passeggiate incantate tra boschi di roverella e misteriosi eremi, bagni di sole accecati dal bagliore delle acque blu dello Jonio e le sue spiagge bianche.

Scopri di più
Montepaone Montepaone

Lunghe spiagge dorate circondate dalla macchia Mediterranea e bagnate da acque cristalline, sovrastate da un borgo storico ricco di vita e antiche tradizioni.

Scopri di più
Top