Visita la Cattolica di Stilo nella Riviera e Borghi Degli Angeli
  • Italiano
  • English
vist cattolica di stilo calabria

Cattolica di Stilo

La Cattolica di Stilo, ubicata in prossimità dell’abitato dell’omonimo borgo, sulle pendici del roccioso Monte Consolino, è una delle chiese più belle di tutta la Calabria e testimonia la pura e autentica espressione dell’architettura bizantina. Non si tratta di una costruzione maestosa, bensì di un piccolo tempio, le cui origini risalgono al X secolo, epoca in cui i monaci orientali si trasferirono in Calabria e diedero vita a un proficuo scambio di tipo culturale. La definizione “Cattolica” discende presumibilmente dal termine greco Katholikon, che designa la chiesa principale inserita in un complesso monastico.

Ai margini del borgo e immerso in un suggestivo paesaggio naturalistico, questo tempio dalle connotazioni orientali, ebbe nel passato una grande rilevanza religiosa e sociale. Esternamente, il colore rosso dei mattoni, uniti dall’utilizzo della manta, genera un elegante gioco cromatico e le 4 cupolette dominano e ornano le facciate. La Cattolica di Stilo ricalca il modello di chiesa a croce greca, dalla pianta quadrata con tre absidi nella parte centrale ed è suddivisa in 9 parti uguali da 4 colonne dalla forma e tipologia differente, che secondo la leggenda furono trasportate da quattro giovani ragazze. La predisposizione delle fonti di luce garantisce la luminosità nelle prime ore del giorno e apporta alla struttura un maggiore slancio verticale. Di particolare interesse sono gli affreschi riscoperti dall’archeologo Paolo Orsi a cui fu commissionata la restaurazione nei primi decenni del ‘900 e da altri studiosi che gli susseguirono. Tra questi spicca l’iconografia della Dormitio Virginis, La Madonna Dormiente, che raffigura l’episodio finale della vita della Madonna, quando sul letto di morte viene circondata dagli Apostoli.

Pacchetti e tour

Naviga la mappa e scopri il nostro territorio

Badolato Badolato

Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.

scopri di più
Monasterace Monasterace

In Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.

SCOPRI DI PIÙ
Santa Caterina dello Ionio Santa Caterina <br>dello Ionio

Santa Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.

SCOPRI DI PIÙ
Guardavalle Guardavalle

Immerso nella natura e nella tradizione calabrese

scopri di più
San Floro San Floro

San Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.

SCOPRI DI PIÙ
Stilo Stilo

Stilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura

SCOPRI DI PIÙ
Sant'Andrea Apostolo Dello Ionio Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

Lungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo

SCOPRI DI PIÙ
Soverato Soverato

Soverato, un borgo dal sapore di mare e il profumo di Magna Graecia, cinto da acque leggendarie e dolci colline tutte da esplorare

Scopri di più
Borgia Borgia

Lasciati incantare dalle maestose rovine dell’antica Scolacium in un paesaggio circondato da dolci uliveti affacciato su spiagge incontaminate

Scopri di più
Torre di Ruggiero Torre di Ruggiero

Un viaggio nel suggestivo borgo di Torre di Ruggiero per ritrovare la pace dei sensi immersi nella natura della Calabria autentica.

Scopri di più
Satriano Satriano

Satriano, la destinazione per chi ama passeggiate incantate tra boschi di roverella e misteriosi eremi, bagni di sole accecati dal bagliore delle acque blu dello Jonio e le sue spiagge bianche.

Scopri di più
Montepaone Montepaone

Lunghe spiagge dorate circondate dalla macchia Mediterranea e bagnate da acque cristalline, sovrastate da un borgo storico ricco di vita e antiche tradizioni.

Scopri di più
Top