Scopri i relitti nei fondali del Mar Ionio nella costa ionica calabrese
  • Italiano
  • English

I relitti del Mar Ionio

I fondali del Mar Ionio, oltre ad essere la dimora di un immenso patrimonio naturalistico, custodiscono dei preziosi tesori, che testimoniano l’importante funzione che queste terre ebbero nel passato e sono in grado di offrire agli amanti del diving delle esperienze uniche e sbalorditive. Durante la seconda Guerra Mondiale, queste acque, svolsero un ruolo fondamentale per i convogli navali che rifornivano di viveri, armi e munizioni le truppe italo-tedesche, impegnate a combattere con gli Alleati nel Nord Africa. L’esercito britannico decise di ostacolare i collegamenti, e con l’utilizzo dei siluri dei sommergibili affondò numerose imbarcazioni dell’Asse. Oggi possono essere ammirati, tra i fondali sabbiosi, gli affascinanti relitti di queste navi, che convivono armoniosamente con la ricca biodiversità marina. Tra questi, al largo delle coste di Badolato Marina, si distingue Cosala, uno scafo di origine italiana dalle grandi dimensioni, che può ancora essere osservato nella sua totalità. Di notevole fascino anche il Relitto Capitan Antonio, un vecchio mercantile in prossimità di Santa Caterina dello Ionio, adagiato a 12 metri di profondità e il Kingdom, silurato durante la Seconda Guerra Mondiale. Un altro emozionante tuffo nel passato lo si può fare nel sito archeologico della Kaulon sommersa, che conserva degli antichissimi reperti risalenti ai tempi dell’insediamento magno-greco. Tra questi si trovano innumerevoli elementi architettonici e un tempio in corso di costruzione, contemplabili dai sub più esperti in possesso di brevetto, ma anche dagli snorkeler che esplorano in superficie, grazie alla poca profondità del sito. Infine, tra le preziose acque ioniche, in prossimità di Riace Marina, nell’agosto del 1972 furono rinvenute le note statue dei Bronzi di Riace, che sono una delle più grandi testimonianze dell’arte scultorea greca e sono oggi custoditi nel Museo Nazionale della Magna Grecia a Reggio Calabria.

 

Pacchetti e tour

Naviga la mappa e scopri il nostro territorio

Badolato Badolato

Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.

scopri di più
Monasterace Monasterace

In Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.

SCOPRI DI PIÙ
Santa Caterina Dello Ionio Santa Caterina dello Ionio

Santa Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.

SCOPRI DI PIÙ
Guardavalle Guardavalle

Immerso nella natura e nella tradizione calabrese

scopri di più
San Floro San Floro

San Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.

SCOPRI DI PIÙ
Stilo Stilo

Stilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura

SCOPRI DI PIÙ
Sant'Andrea Apostolo Dello Ionio Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

Lungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo

SCOPRI DI PIÙ
Top