La via della seta a San Floro - itinerario in Calabria ionica
  • Italiano
  • English
bozzoli seta san floro

La via della seta a San Floro

San Floro è un piccolo comune sulla sommità di una collina che si affaccia sul Mar Ionio. Qui è come se il tempo si fosse fermato ed è un piacere passeggiare tra le vie che guardano sulla  Valle del Corace e sul mare. Nonostante il comune sia popolato da sole 500 persone, è molto conosciuto per la produzione della seta. Qui ha infatti sede una fattoria biologica guidata da giovani ragazzi, che hanno ripreso in mano l’antica filiera della seta. Vi è un allevamento di bachi da seta, dai quali batuffoli si estrae il filo della seta, che viene lavorato manualmente.

A questo segue il processo di colorazione, che si attua attraverso l’impiego di elementi naturali, e la tessitura tramite l’uso di antichi telai.

Creano pezzi unici di rara bellezza e li mettono a disposizione del turismo ecologico.

CLICCA SUL LOGO PER PRENOTARE

travel calabria holiday badolato

La via della seta a San Floro

Immergersi nella natura Mangiar bene Vivere il Mare Tradizioni ed eventi Scoprire la cultura Vita locale Relax e Benessere Religione Sport Outdoor Artigianato

Ecco gli obiettivi dell’esperienza della seta:

Il Museo della Seta si trova in un castello del quattordicesimo secolo e conserva antichi damaschi, ricette per la colorazione naturale, e strumenti per la produzione della seta.

Il sentiero naturale fu realizzato lungo il sentiero che va verso il cuore di una foresta di pini, dove i paesaggi rapiscono gli occhi dei visitatori.

Il gelseto è una cultura intensiva di 3.500 piante, che offrono ai bachi da seta le foglie e all’uomo la mora di gelso, un particolare tipo di frutto che matura ogni anno tra maggio e i primi giorni di giugno e può essere mangiato fresco o sotto forma di gustose marmellate.

I bachi da seta Dopo molti anni di inattività, sono tornati a vivere a San Floro e per ogni stagione riproduttiva centinaia di loro masticano le foglie di gelso e si trasformano in batuffoli di seta.

L’aspatura della seta. Durante questa operazione il mistero sconfina in magia. Mentre i batuffoli vengono sbrogliati è possibile vedere quanti fili di seta uniti formano un lungo filo, luccicante e ininterrotto per più di 2 km. La visione di questo processo ruba l’attenzione del visitatore, che è incantato ad osservare come il filo viene prelevato dal batuffolo e depositato in un telaio, che lo avvolge in una forma sinergica in pochi secondi.

Pranzo biologico. Il tour guidato finirà all’ombra di un maestoso pino, con la degustazione di prodotti locali, frutto dell’agricoltura biologica. Un mix di sapori, profumi, inebrierà il gusto dei visitatori.

Date: ogni giorno della settimana da aprile ad ottobre

Durata: mezza giornata con il pranzo

Numero di persone: min. 6 – max. 16

Prezzo: da € 40,00 a persona

Prenotazione: una settimana prima, a seconda della disponibilità

  • Cosa è compreso
  • Cosa non è compreso
  • Tour della seta
  • Trasporto a bordo di un minivan
  • Guida inglese
  • Pranzo con piatti biologici, acqua minerale, e vino della casa
  • Extra e tutto quello che non è espressamente specificato sotto la voce “il prezzo include”
Richiedi informazioni

Contattaci

+39 0967.227171 +39 333.2570322 http://www.travelcalabria.com

Naviga la mappa e scopri il nostro territorio

Badolato Badolato

Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.

scopri di più
Monasterace Monasterace

In Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.

SCOPRI DI PIÙ
Santa Caterina Dello Ionio Santa Caterina dello Ionio

Santa Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.

SCOPRI DI PIÙ
Guardavalle Guardavalle

Immerso nella natura e nella tradizione calabrese

scopri di più
San Floro San Floro

San Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.

SCOPRI DI PIÙ
Stilo Stilo

Stilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura

SCOPRI DI PIÙ
Sant'Andrea Apostolo Dello Ionio Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

Lungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo

SCOPRI DI PIÙ
Top