Vacanze slow in Calabria tutto l'anno
  • English

Vacanza sportiva

Se state cercando una vacanza sportiva il territorio di “Riviera e Borghi degli Angeli” è poliedrico ed offre al turista la possibilità di ammirare e vivere empaticamente le tante bellezze naturalistiche e paesaggistiche. Una ricchezza che va oltre lo splendido Mar Jonio, e che vede come punta di diamante le sue montagne, all’interno delle Serre Calabresi, con percorsi naturalistici e trekking, cascate e panorami mozzafiato, con il suo Parco Naturale Regionale delle Serre (che si articola fino alle pendici dell’Aspromonte), con Serra San Bruno e la sua famosa Certosa, con Torre di Ruggiero ed il proprio patrimonio storico-religioso, con siti archeologici quali le Antiche Ferriere Borboniche ed Megaliti di Mongiana e con parchi avventura adatti alle famiglie.

Un territorio che è in gran parte attraversato dal Cammino Basiliano Calabrese, che attraversa l’intera Calabria da Nord a Sud, e che da sempre è caratterizzato da percorsi di trekking urbano, rurale, montano e da itinerari di ciclismo amatoriale o di MTB. Un territorio attraversato anche dal fantastico cammino “Kalabria Coast to Coast” (da Soverato a Pizzo Calabro) e dal nuovo itinerario della straordinaria “Ciclovia dei Parchi” per gli amanti del ciclismo amatoriale.

Non mancano, durante la stagione turistica, le opportunità per fare attività sportive e di outdoor con anche escursioni in barca, seasports, volo in deltaplano, e tante altre interessanti attività ed esperienze adrenaliniche e d’avventura.

E per finire all’ampia offerta di attività sportive lungo la costa e il suo mare dalle peculiarità naturali, si aggiunge la possibilità di praticare il kitesurf tra Badolato e Santa Caterina Ionio, grazie alla formazione di un “Vento Termico” che va dai 12 ai 19 Nodi e con un mare piatto e sicuro per principianti o esperti; volo in deltaplano o in elicottero turistico.

Per gli amanti della pesca sportiva è possibile organizzare delle gite in barca alla scoperta della Costa Ionica. 

Sono diversi i centri diving attrezzati lungo la costa, pronti a soddisfare in maniera professionale l’organizzazione di escursioni ed immersioni subacquee presso relitti di navi affondate risalenti anche a prima delle due Guerre Mondiali.

Sul litorale esistono piste ciclabili e percorsi vita per praticare il fitness in maniera autonoma.

È possibile praticare anche sport di squadra e individuali presso centri e strutture attrezzate, e infine trekking tra le colline e bastioni o in montagna con percorsi naturalistici mozzafiato. La stagione turistica è fortemente caratterizzata anche da proposte ed esperienze turistiche autentiche, rurali ed eco-culturali con partecipazione, durante l’autunno, alle vendemmie, alla raccolta delle olive, con visite alle cantine e ai frantoi abbinati ad itinerari di gusto alla scoperta delle tradizioni eno-gastronomiche calabresi e del territorio.

Il territorio offre, inoltre, la possibilità di godere di una vacanza all’insegna del divertimento grazie ad un ricco calendario di eventi musicali, sportivi, culturali e religiosi, che interessano i paesi dell’intero distretto.

Top