Visita il Convento Francescano di Santa Maria degli Angeli a Badolato
  • Italiano
  • English
visita convento francescano badolato calabria

Convento francescano di Santa Maria degli Angeli

Il Convento Francescano di Santa Maria degli Angeli si erge su una piccola collina (Petta Degli Angeli) di fronte al comune di Badolato e la sua nascita affonda le radici nel 1603, quando Papa Clemente VIII concesse la licenza. Dopo numerose peripezie, venne riaperto nel 1736 dai Francescani, che fecero erigere un campanile a torre. Al suo interno racchiude dei tesori preziosissimi, come un crocefisso ligneo settecentesco, un pergamo pensile della medesima età e un coro ligneo. Qui, tra i meravigliosi portici ottocenteschi, un panorama mozzafiato e cappelle affrescate, dal 1987 vive una comunità di Mondo X, un’associazione fondata negli anni ‘60 da Padre Eligio Gelmini. I ragazzi accolti hanno alle spalle un passato difficile e necessitano di trovare un nuovo equilibrio e un posto nel mondo. Si occupano principalmente della gestione del giardino e dell’orto, ottenendo ottimi risultati: un intenso profumo di limoni e bergamotto invade fortemente gli spazi esterni. Le altre mansioni praticate riguardano l’allevamento del bestiame, come mucche e maiali, ma anche l’artigianato e la falegnameria. Affinché la terapia di recupero vada a buon fine, è necessario che loro vivano in isolamento, ma hanno la possibilità di avere un contatto saltuario con la famiglia e di accogliere i visitatori per mostrare loro i frutti del loro duro lavoro quotidiano. Un ottimo modo per facilitare il processo di reintegrazione dei ragazzi e scoprire tesori nascosti di Calabria

Pacchetti e tour

Naviga la mappa e scopri il nostro territorio

Badolato Badolato

Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.

scopri di più
Monasterace Monasterace

In Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.

SCOPRI DI PIÙ
Santa Caterina Dello Ionio Santa Caterina dello Ionio

Santa Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.

SCOPRI DI PIÙ
Guardavalle Guardavalle

Immerso nella natura e nella tradizione calabrese

scopri di più
San Floro San Floro

San Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.

SCOPRI DI PIÙ
Stilo Stilo

Stilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura

SCOPRI DI PIÙ
Sant'Andrea Apostolo Dello Ionio Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

Lungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo

SCOPRI DI PIÙ
Top