Gli eventi e le tradizioni da non perdere per le tue vacanze in Calabria
  • Italiano
  • English
palio ribusa stilo calabria

Tradizioni ed eventi

La tradizione folcloristica della nostra Calabria viene da molto lontano. I riti agrari, connessi alle consuetudini contadine sono stati via via contaminati dalla ritualità cristiana e dalle popolazioni orientali che arrivavano dal mare. Terra accogliente ed ospitale, la Calabria si è sempre distinta per l’indole di condivisione, una peculiarità che ha arricchito il nostro patrimonio culturale, storico e artistico. Oggi, con riti religiosi, feste patronali, sagre ed eventi mondani raccontiamo un’identità che porta ancora le tracce di usi e costumi antichi. Il tuo viaggio sarà guarnito da una serie di imperdibili appuntamenti, che ti faranno divertire, sognare, emozionare, conoscere.

Pacchetti e Tour

Esperienze imperdibili

Tra i nostri centri si distingue uno dei borghi più belli d’Italia: Stilo. In questa affascinante cornice durante i primi giorni di agosto si respira un’atmosfera rinascimentale, prodotta dal noto Palio di Ribusa, una manifestazione ripresa nel 1997 dopo una pausa durata ben 280 anni. Per pochi giorni gli stilesi si travestono da cavalieri, giullari, dame e giocolieri. Alle sfilate si alternano danze e buffet fino a raggiungere il culmine con la tradizionale contesa, la Giostra dell’Anello dove i cavalieri rappresentano le antiche casate della contea di Stilo. Una rassegna storica dal sapore autentico, ricca di colpi di scena e folclore.

Non solo storia, ma anche religione. Se passi dalle nostre parti in occasione della Pasqua, non perderti i suggestivi riti della Settimana Santa. La Passione di Cristo viene rievocata attraverso scenari molto suggestivi, dove la partecipazione e il coinvolgimento emotivo della popolazione è massimo; protagoniste della manifestazione anche le confraternite della città nei loro costumi tradizionali. Si parte il giovedì santo e si raggiunge l’apice la domenica, con la Cunfrunta. Questo è il momento in cui le statue di Gesù e la Madonna, trasportate dagli uomini delle confraternite, si incontrano tra le vie principali del borgo suscitando la gioia e gli applausi di chi assiste.

Tra i nostri borghi sono poi numerose anche le feste dedicate ai santi patroni. Si tratta non solo di momenti religiosi, ma anche di un’occasione di aggregazione tra grandi e piccoli, un modo per tramandare il folklore e l’enogastronomia, una consuetudine che racconta il passato, ma anche il presente.

Da non perdere anche il Kaulonia Tarantella Festival, un evento estivo che unisce spettacolo, cultura e tradizione. Questa manifestazione si tiene a due passi da Monasterace, nel paese di Caulonia, dal 1999 precisamente negli ultimi giorni di agosto, e racconta la musica tradizionale calabrese come un grande propulsore culturale, un’eredità regalataci dagli antenati magno greci. Durante il festival i corsi di ballo si alternano a concerti e rappresentazioni autentiche dall’alto livello tecnico. Il tutto accompagnato dagli strumenti della tradizione: tamburelli e organetti.

Esperienze insolite e curiosità

Nei dintorni della nostra destinazione troverai tanti altri eventi culturali da non perdere.

Se sei un appassionato di cinema e capiti dalle nostre parti nella stagione estiva, non puoi perderti il Magna Graecia Film Festival, un’iniziativa prodigiosa nata nel 2004, tenutasi prima nelle località ioniche di Soverato e Montepaone e ora ospitata da Catanzaro. Il festival permette l’accesso gratuito a migliaia di spettatori e presenta delle produzioni di altissimo livello.

Ti aspetta invece una vacanza a suon di jazz se ti rechi a Roccella ionica in occasione del Roccella Jazz Festival, una rassegna musicale itinerante che ogni estate ospita artisti di fama internazionale. Un momento creativo e divertente, dove il jazz si affianca anche ad altre forme artistiche, come letteratura, fotografia e danza.

Una chicca ce la regala anche il nostro borgo di Monasterace, dove ogni estate si tiene la summer school del Web Marketing Festival di Rimini. Questo corso abbina la proposta formativa ad una vacanza in riva al mare, tinta dai colori dello Ionio; una soluzione molto apprezzata da tutti gli esperti di marketing digitale della penisola e non solo.

Tra i nostri borghi abbondano anche gli eventi di interesse enogastronomico. Tra questi ad agosto la Sagra della melanzana a Guardavalle Marina, dove potrai apprezzare le mille maniere in cui cuciniamo questo ortaggio che cresce generosamente tra le nostre campagne. O ancora, a luglio la Sagra delle alici a Santa Caterina dello Ionio dove viene costruito un menù ad hoc che esalta il sapore di questo delizioso pesce azzurro.

Dove dormire

Dove mangiare

Servizi turistici

Il periodo migliore

Come avrai visto, abbiamo un evento per ogni stagione e una manifestazione per ogni interesse. Questa ampia offerta ti consente di organizzare il tuo viaggio nel periodo dell’anno che preferisci e conoscere uno o più aspetti della nostra identità. I nostri appuntamenti abbracciano un’infinità di interesse e passioni: dalla cultura alla religione, dalla musica all’enogastronomia. Non ti resta che pianificare la tua vacanza ed addentrarti nel nostro mondo policromatico!

Naviga la mappa e scopri il nostro territorio

Badolato Badolato

Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.

scopri di più
Monasterace Monasterace

In Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.

SCOPRI DI PIÙ
Santa Caterina Dello Ionio Santa Caterina dello Ionio

Santa Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.

SCOPRI DI PIÙ
Guardavalle Guardavalle

Immerso nella natura e nella tradizione calabrese

scopri di più
San Floro San Floro

San Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.

SCOPRI DI PIÙ
Stilo Stilo

Stilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura

SCOPRI DI PIÙ
Sant'Andrea Apostolo Dello Ionio Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

Lungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo

SCOPRI DI PIÙ
Top