Ecco come trovare relax e benessere in vacanza nella nostra Calabria
  • Italiano
  • English
trova relax benessere calabria ionica
vivi relax benessere calabria
vacanza lenta calabria ionica

Relax e Benessere

Se vuoi assaporare un po’ di pace, lontano dai ritmi frenetici della città, dal grigio dello smog e dall’inquinamento acustico, sei nel posto giusto. La nostra Calabria ti offre mille occasioni per conoscere il relax come si deve: qui il corpo si rilassa, l’incessante scorrere del tempo lascia spazio alla calma, il respiro si fa lento e la mente si rasserena. Immagina di svegliarti, aprire la finestra e osservare il sole che si fa alto nel cielo. Una passeggiata al mare, una lettura all’ombra degli ulivi e un retreat di yoga al tramonto. Il tutto accompagnato da cibo e persone genuine. Abbiamo tutto ciò di cui hai bisogno per una vacanza lenta e rigenerante, scandita dal ritmo della natura e fatta di gesti piccoli e autentici.

Pacchetti e Tour

Esperienze imperdibili

La giornata inizia con i raggi del sole che penetrano tra le fessure della tua finestra. Hai dormito bene, tra la pace e il silenzio che pullula tra le strade dei nostri borghi. Ti svegli riposato, come mai prima d’ora e ti affacci alla finestra, facendoti permeare dal profumo di natura che si mescola a quello delle cucine delle abitazioni vicine. Gusti il primo caffè della mattina accompagnato da un pezzo di torta aromatizzata all’arancia, osservando gli abitanti del luogo che iniziano a mettersi in moto per sbrigare le faccende quotidiane. Decidi di sgranchirti le gambe con una passeggiata tra gli uliveti, gli stessi che producono quell’ottimo olio extravergine d’oliva che ami assaporare con un pezzo di pane fatto in casa. Dopo una camminata rigenerante tiri fuori dallo zaino uno dei romanzi che hai messo in valigia: ti sdrai sull’amaca appesa tra due ulivi e inizi a ciondolare divorando le pagine di quel libro, dimenticandoti di tutto il resto. Le ore della mattina sono trascorse, lente ma veloci, e si è fatta ora di pranzo. Scegli uno degli agriturismi che ti abbiamo consigliato: vuoi fare la conoscenza dei sapori locali, così autentici e genuini. L’antipasto si compone di un ventaglio di salumi locali, a cui segue un piatto di maccheroni al sugo di capra e delle braciole di maiale; il tutto generosamente innaffiato dal vino rosso di produzione locale. Per concludere una “crocetta” e un bicchierino di liquore al bergamotto. Sazio decidi di fare un riposino pomeridiano, cullato da quel silenzio che ti piace tanto. Recuperate le energie, ti avvii verso il mare. Qui, beneficiando della brezza marina, passeggi sul lungomare e incuriosito dal profumo squisito che si infonde dai chioschi ti fermi a fare una sosta. Una frittura di alici accompagnata da un calice di Cirò Bianco DOC figurano da protagonisti durante il tuo aperitivo vista mare, dove ti godi il romantico colore rossastro del tramonto.

Esperienze insolite e curiosità

La natura incontaminata fa da sfondo al tuo sfrenato relax, dove riposi mente e corpo. Decidi di partecipare a uno dei retreat di yoga organizzati nell’uliveto limitrofo al tuo alloggio. Posi il tuo tappetino e inizi la meditazione, facendoti guidare da istruttrici esperte, dal suono della natura e respirando a pieni polmoni; i piedi nudi si muovono nello spazio e la tua mente accantona le preoccupazioni in virtù di una nuova armonia dello spirito.

Ma sei uno a cui il benessere piace se connesso alle attività outdoor, e alle giornate di yoga alterni lunghe nuotate nel blu dello Ionio. Stendi l’asciugamano sul lettino dello stabilimento balneare, indossi le pinne e la maschera e parti all’esplorazione dei fondali con delle bracciate dal ritmo a volte blando, a volte intenso.  Ascolti il rumore del mare e osservi l’orizzonte, apprezzando questi momenti dal sapore autentico che ti fanno riscoprire la bellezza delle piccole cose.

Dove dormire

Dove mangiare

Servizi turistici

Il periodo migliore

Che sia estate o inverno, autunno o primavera, tra i nostri borghi è sempre il momento giusto per ritrovare il benessere perduto. La nostra conformazione territoriale, divisa tra mare e montagna, come avrai visto, ci consente di offrirti infiniti spunti per il tuo viaggio lento, dalla passeggiata sul lungomare alla lezione di yoga all’ombra degli ulivi. Qui la natura incontaminata ti invita a sfruttare i suoi ritmi, i suoi colori, i suoi profumi e il suo silenzio: spetta a te scegliere quando e come. Sicuramente dare un’occhiata ai nostri tour esperienziali potrà darti una mano nella scelta.

Naviga la mappa e scopri il nostro territorio

Badolato Badolato

Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.

scopri di più
Monasterace Monasterace

In Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.

SCOPRI DI PIÙ
Santa Caterina Dello Ionio Santa Caterina dello Ionio

Santa Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.

SCOPRI DI PIÙ
Guardavalle Guardavalle

Immerso nella natura e nella tradizione calabrese

scopri di più
San Floro San Floro

San Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.

SCOPRI DI PIÙ
Stilo Stilo

Stilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura

SCOPRI DI PIÙ
Sant'Andrea Apostolo Dello Ionio Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

Lungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo

SCOPRI DI PIÙ
Top