Il tour della seta e della cultura -itinerario in Calabria ionica
  • Italiano
  • English
san floro cooperativa nido seta
visit squillace calabria holidays

Il tour della seta e della cultura

San Floro – Catanzaro – Roccelletta di Borgia – Squillace:

5 giorni/4 notti

Piccoli gruppi/viaggiatori singoli

Partenze giornaliere

Agriturismo, Case vacanze, B & B

Aprile – Maggio – Giugno – Settembre – Ottobre -Metà Novembre

CLICCA SUL LOGO PER PRENOTARE

travel calabria holiday badolato

Il tour della seta e della cultura

Immergersi nella natura Mangiar bene Vivere il Mare Tradizioni ed eventi Scoprire la cultura Vita locale Relax e Benessere Religione Sport Outdoor Artigianato

 

 

 

Giorno 1

Benvenuti in Calabria. Arrivo all’aeroporto di Lamezia Terme e trasferimento verso nostra struttura. Drink di benvenuto. Il resto della giornata puoi impiegarlo a tuo piacimento. Cena e pernottamento.

Giorno 2

Colazione. Al mattino partiremo per San Floro, un piccolo comune incastonato tra le colline, famoso per la produzione della seta. Qui visiteremo il Museo della Seta, inserito nella regale cornice di un castello del xv secolo.  È poi prevista una passeggiata tra le vie del centro storico e a seguire una visita alla foresta dei pini, dove percorreremo un emozionante sentiero naturalistico. Qui si trova un allevamento di bachi da seta, dove potremo scoprire come un bozzolo si trasforma nel filo più pregiato al mondo. La partecipazione a questo processo meraviglioso sarà in grado di catturare interamente la tua attenzione. Faremo poi una passeggiata tra gli alberi del gelseto e il tour si concluderà all’ombra dei pini secolari, con una degustazione dei prodotti locali, coltivati secondo le regole dell’agricoltura biologica. Nel pomeriggio ci recheremo a Catanzaro, per un tour guidato alla volta dei luoghi dell’antica capitale della seta. La trama di questa storia straordinaria sarà arricchita da una serie di attività simboliche che puntano a rafforzare il valore dell’esperienza. Rientro in strttura ricettiva e pernottamento.

Giorno 3

Colazione a buffet. Oggi visiteremo il Parco Archeologico di “Scolacium”,  che conserva le rovine della civiltà magno greca e dell’epoca romana. È poi prevista la visita al Museo di Scolacium e al Museo del Frantoio. In tarda mattinata raggiungeremo la città di Squillace, famosa in tutta Italia per la tecnica di decorazione della ceramica: il graffito. Qui incontreremo gli artisti locali che ci introdurranno le tecniche di utilizzo e in seguito esploreremo la città. Per pranzo ci recheremo presso un’antica cascina, dove ambienteremo un pic-nic, a base di pane fatto in casa, patate, peperoncini, verdura locale, patatine fritte e naturalmente del formaggio! Rientro in strttura ricettiva e pernottamento.

Giorno 4

Colazione a buffet. Al mattino ci aspetta una passeggiata di 3 ore per le vie di Badolato, un antico borgo medievale ubicato a 250 metri sul livello del mare. Qui visiteremo il Monastero di“S. Maria degli Angeli”, la Chiesa di Santa Caterina, la Chiesa dell’Immacolata, e il campanile. Poi è prevista una piccola sosta per degustare i prodotti locali nel catojo”, un’antica cantina tradizionale. Dopo un po’ di relax, nel pomeriggio visiteremo i vigneti e gli oliveti che adornano le colline di Badolato. È poi prevista una cena con i prodotti locali e a seguire il  ritorno presso la struttura ricettiva e pernottamento.

Giorno 5

Colazione a buffet, check out e trasferiment verso l’aeroporto di Lamezia Terme, dove finiscono i nostri servizi.

  • Cosa è compreso
  • Cosa non è compreso
  • Sistemazione in Agriturismo, Case vacanze o B & B
  • Trasferimento da /verso l'aeroporto di Lamezia Terme alla struttura ricettiva
  • Drink di Benvenuto
  • Colazione
  • 1 Cena (Bevande incluse)
  • 3 Pranzi (Bevande incluse)
  • Escursione di un giorno a San Floro
  • Escursione di un giorno a Squillace
  • Escursione di un giorno a Badolato
  • Trasporto a bordo di un minivan e/o minibus con aria condizionata
  • Tour leader come da programma
  • Biglietti d'ingresso
  • Mance, bevande ed extra in genere
  • Tutto quello che non è specificato sotto la voce "cosa è compreso
Richiedi informazioni

Contattaci

+39 0967.227171 +39 333.2570322 http://www.travelcalabria.com

Naviga la mappa e scopri il nostro territorio

Badolato Badolato

Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.

scopri di più
Monasterace Monasterace

In Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.

SCOPRI DI PIÙ
Santa Caterina Dello Ionio Santa Caterina dello Ionio

Santa Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.

SCOPRI DI PIÙ
Guardavalle Guardavalle

Immerso nella natura e nella tradizione calabrese

scopri di più
San Floro San Floro

San Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.

SCOPRI DI PIÙ
Stilo Stilo

Stilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura

SCOPRI DI PIÙ
Sant'Andrea Apostolo Dello Ionio Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

Lungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo

SCOPRI DI PIÙ
Top