Vita locale in Calabria ionica, tra borghi antichi, mare e natura
  • Italiano
  • English
tradizioni vita locale calabria ionica
tradizioni vita locale calabria ionica

Vita locale

Siamo un popolo coeso, che ama le piccole cose e le sa condividere in ogni momento. L’ospitalità ce l’abbiamo nel DNA e non ne facciamo mistero ogni volta che incontriamo un viaggiatore che arriva a visitare i nostri paesi, le nostre spiagge, le nostre campagne. La qualità dei nostri servizi turistici la misuriamo con l’ampiezza dei sorrisi degli ospiti dei nostri agriturismi e dei commensali delle nostre tavole. La gioia del viaggiatore che viene nella Riviera degli Angeli è la nostra soddisfazione più grande, ma per averla non facciamo niente di speciale. Non costruiamo esperienze artificiali, non creiamo pacchetti di attività artefatte. Siamo semplicemente noi stessi. Una comunità di calabresi con lo sguardo rivolto verso il Mar Ionio e le spalle ben coperte dalla natura del Parco regionale delle Serre Calabresi. Siamo una comunità di persone che amano la loro terra e ne custodiscono la cultura e le tradizioni per farle conoscere al prossimo.

Pacchetti e Tour

Esperienze imperdibili

Forse ti sembrerà un’attività priva di senso, magari anche banale. Ma se sei una persona che ama riconoscere il valore umano dei luoghi e dei territori che visiti quando sei in vacanza, allora non potrai di certo sbagliare se dedicherai un po’ di tempo ad aggirarti senza meta tra i vicoli di uno o più dei nostri centri storici. Ogni Borgo degli Angeli è caratterizzato da dedali di vicoli e viottoli con scorci su alcuni dei più bei panorami calabresi. Ma non è solo questo che troverai, anzi. I panorami, il blu del Mar Ionio e il verde delle nostre colline faranno da sfondo al sorriso delle persone, all’accento calabrese forte e marcato che rimanda a sonorità spagnole ed arabeggianti, segno chiaro ma intangibile delle popolazioni che hanno attraversato queste terre nel corso della storia. Questa grande varietà la puoi trovare, per esempio, tra i vicoli di Badolato dove cittadini stranieri di ogni provenienza, dai sud del mondo ai paesi scandinavi, riempiono di voci e colori i tavolini esterni dei bar, i balconi e i davanzali delle finestre. Non ti sarà mai negato un saluto o una chiacchierata simpatica, basterà solo ricambiare il sorriso e la curiosità. È dai piccoli gesti che nascono ricordi unici e nei nostri paesi scoprirete che questa è una regola sacra, basta lasciarsi andare ed aprirsi alla scoperta.

Esperienze insolite e curiosità

Se sei una persona curiosa e ti piace parlare con le persone del posto che visiti non sarà difficile trovarti per caso a prendere un caffè o un aperitivo a casa di qualcuno del posto. Altrettanto succederà se dimostrerai la tua simpatia al bar o in qualunque altro locale pubblico. Da noi, in Calabria, l’ospitalità è sacra ed è fatta di piccoli, grandi, gesti sinceri. Se vuoi approfondire questo approccio e oltre ad una chiacchierata in libertà desideri anche scoprire più da vicino le caratteristiche e le attività che è possibile realizzare nella nostra destinazione, hai l’occasione di partecipare a divertenti e condivise cooking lessons nelle nostre case, magari degustando un ottimo vino locale su una terrazza con vista mentre il sole tramonta all’orizzonte… e le mani ancora sporche di impasto di pasta fresca. Ma non solo, in ogni periodo dell’anno puoi partecipare insieme a noi alle classiche attività rurali che caratterizzano la vita quotidiana delle nostre comunità: raccolta delle olive e lavorazione dell’olio nuovo, vendemmia e produzione del vino con metodi artigianali, produzione di conserve, pomodori secchi e quant’altro fa parte della nostra invidiatissima dieta. Provare per credere!

Dove dormire

Dove mangiare

Servizi turistici

Il periodo migliore

La nostra ospitalità non va mai in vacanza e il nostro buon umore non cambia in base alle stagioni, quindi ti aspettiamo in ogni mese dell’anno. Se però vuoi qualche consiglio perché non puoi venire in vacanza in Calabria quando preferisci, ti consigliamo di tenere d’occhio gli eventi tradizionali che si susseguono durante l’anno dai riti della Settimana Santa, alle feste dedicate ai nostri santi patroni, ma non solo. Tantissime sono le occasioni per venire a conoscerci e far parte, anche se per pochi giorni, della nostra comunità. Durante l’estate viviamo tanti momenti culturali e musicali divertenti, così come lo sono eventi dedicati ai nostri sapori più gustosi come Catoj Aperti.

Non esiste quindi un periodo migliore di un altro, esiste la curiosità tra i tuoi desideri che noi, in ogni mese dell’anno, sappiamo come soddisfare per farti vivere un’esperienza di comunità indimenticabile.

Naviga la mappa e scopri il nostro territorio

Badolato Badolato

Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.

scopri di più
Monasterace Monasterace

In Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.

SCOPRI DI PIÙ
Santa Caterina Dello Ionio Santa Caterina dello Ionio

Santa Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.

SCOPRI DI PIÙ
Guardavalle Guardavalle

Immerso nella natura e nella tradizione calabrese

scopri di più
San Floro San Floro

San Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.

SCOPRI DI PIÙ
Stilo Stilo

Stilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura

SCOPRI DI PIÙ
Sant'Andrea Apostolo Dello Ionio Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

Lungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo

SCOPRI DI PIÙ
Top