Il sapore della storia calabrese: itinerario culturale nella Calabria ionica
  • Italiano
  • English
storia squillace calabria ionica

Il sapore della storia calabrese

8 giorni/7 notti

Piccoli gruppi/ viaggiatori singoli

A partire da 960 euro

Hotel 4 ****

Partenze il sabato

Da aprile ad ottobre

Badolato • Squillace • Stilo • Locri • Gerace • Reggio Calabria • Pizzo Calabro • Tropea • Serra San Bruno

CLICCA SUL LOGO PER PRENOTARE

travel calabria holiday badolato

Il sapore della storia calabrese

Immergersi nella natura Mangiar bene Vivere il Mare Tradizioni ed eventi Scoprire la cultura Vita locale Relax e Benessere Religione Sport Outdoor Artigianato

Termini & Condizioni:

Solo partenze di sabato

da Aprile ad ottobre:

Hotel 4****

Doppia € 960,00 – SINGOLA € 1.150,00

*I prezzi sono in euro, a persona per lo specifico pacchetto, in base alla tipologia di stanza scelta

(per un minimo di 8 e un massimo di 16 partecipanti)

 

I Termini e condizioni si applicano come pubblicato nel catalogo del tour. Contattaci per tutti i dettagli della prenotazione, policies, termini e condizioni.

Giorno 1

Benvenuti in Calabria. Arrivo del gruppo all’aeroporto di Lamezia Terme e spostamento verso l’hotel . Drink di benvenuto. Trascorrerai il resto della giornata a tuo piacimento. Cena e pernottamento.

Giorno 2

Colazione a buffet in hotel. Al mattino avrai modo di fare un tour guidato di 3 ore per Badolato, un antico borgo medievale posto a 250 metri sul livello del mare. Visita al monastero di S. Maria degli Angeli, alla chiesa di Santa Caterina, alla chiesa dell’ Immacolata, e alla torre campanaria. A seguire una piccola pausa per degustare il cibo tradizionale in un “catojo”, una tipica cantina. Nel pomeriggio si prosegue con la visita al Parco Archeologico di Scolacium, che custodisce le antiche rovine di una delle città più importanti della Magna Grecia, Skylletion. Il parco è elegantemente circondato dagli ulivi.  A seguire la visita all’antica città di Squillace, situata su una collina a 344 metri sul livello del mare, anche conosciuta per le tecniche di lavorazione della ceramica. Dopo il giro della città avrai l’opportunità di degustare vino e cibo locale (come salumi e formaggi) nel castello medievale di Squillace. Ritorno in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 3

Colazione a buffet e spostamento a bordo di un bus in direzione Stilo, una città dalle antiche origini. L’antico centro custodisce la Cattolica, una delle testimonianze bizantine più importanti, la chiesa barocca di San Francesco d’Assisi e la Cattedrale, che risale al tredicesimo secolo. Si prosegue con Locri, una delle prime colonie greche, che risale al 623 d.c., e ci si sposta verso Gerace, un bellissimo borgo medievale, dove ha sede la maestosa Cattedrale che si compone di 3 navate,  sostenute dalle colonne composte dal materiale delle rovine dell’antica Locri Epizephiri. Pranzo leggero e shopping. Nel pomeriggio è previsto il ritorno in hotel e un po’ di tempo per il relax. Dopo la cena avrai modo di assaggiare alcuni biscotti locali, tipici della regione, che saranno accompagnati da un vino passito.

Giorno 4

Colazione a buffet e partenza per Reggio Calabria. Qui visiterai il Museo Archeologico Nazionale, che ospita i famosi Bronzi di Riace. Poi ci sarà un breve tour della città e una passeggiata sul lungomare, uno dei più belli d’Italia. Nel primo pomeriggio si partirà per Scilla, un luogo di incredibile bellezza, il quale toponimo è connesso alla leggenda dei mostri marini Scilla e Cariddi. A seguire un po’ di tempo libero per visitare il castello di Ruffo, o per nuotare nelle magnifiche acque del Mediterraneo. Si ritornerà in hotel per le 17:30 circa. Nel tardo pomeriggio il tour continua in cima alla collina di Badolato, dove si visiterà un vigneto locale e ci sarà una degustazione di vino e la cena. Ritorno in hotel e pernottamento.

Giorno 5

Colazione a buffet e partenza per l’escursione a Pizzo Calabro, con una visita al Castello Aragonese, il luogo dove Gioacchino Murat fu fucilato. Ci sarà poi una breve sosta tra le vie principali, dove potrai assaggiare il famoso gelato al tartufo di Pizzo. Si prosegue verso Tropea, un’antica città costruita su una roccia di tufo a picco sul mare, famosa per la sua fascinosa connotazione medievale e per la magica vista dalle terrazze panoramiche. Segue un pranzo leggero. A seguire un tour di Pizzo e si ritorna in hotel. Ci si sposta verso la spiaggia di Badolato per un po’ di relax. Cena e pernottamento.

Giorno 6

Colazione a buffet e si parte per Serra San Bruno, sede della famosa Certosa di San Bruno. Ci sarà una visita lungo la riva del fiume Angitola, importante a livello globale per la presenza di una grande varietà di uccelli d’acqua. A Serra San Bruno, un piccolo comune situato in mezzo alle foreste, ci sarà la visita al Museo della Certosa di San Bruno, e le sue chiese. Pranzo in un ristorante locale a base di funghi e alcune delle pietanze tipiche della zona. Ritorno all’hotel alle 18.30 circa. Cena e pernottamento.

Giorno 7

Colazione a buffet e partenza alle ore 08:00 per un’escursione a Le Castella, nota per aver ospitato Annibale e il suo accampamento. Visita al Castello Aragonese, situato su un lembo di terra sottile bagnato dal Mar Ionio. Si prosegue verso Capo Colonna, il punto più a est della Calabria, che custodisce l’ultima delle 48 colonne doriche del tempio di Hera. Ritorno in hotel alle 17.30 circa. Tempo per un po’ di relax. Cena d’addio e pernottamento.

Giorno 8

Colazione a buffet breakfast, check out, spostamento verso l’aeroporto di  Lamezia Terme, dove finsicono i nostri servizi.

  • Cosa è compreso
  • Cosa non è compreso
  • Arrivo, partenza e spostamento da e per l'aeroporto di Lamezia Terme
  • Sistemazione in un hotel a 4****( Camere classiche e standard)
  • 7 colazioni, 6 pranzi 6 cene e una d'addio
  • Trasporti a bordo di un minibus con aria (I posti si concordano in base al numero di passeggeri per quella data)
  • spiegazione da parte del capo tour anche in inglese, come da programma
  • Ingresso al castello Ruffo nel comune di Scilla, nel Castello Aragonese a Pizzo Calabro e nel Castello Aragonese a Le Castella
  • Vista panoramica come da itinerario
  • Degustazione di vino in cantina a Badolato
  • Bevande durante i pasti
  • Mance, trasporto di merci
  • Tutto quello che non rientra sotto la voce "Cosa è compreso"
Richiedi informazioni

Contattaci

+39 0967.227171 +39 333.2570322 http://www.travelcalabria.com

Naviga la mappa e scopri il nostro territorio

Badolato Badolato

Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.

scopri di più
Monasterace Monasterace

In Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.

SCOPRI DI PIÙ
Santa Caterina Dello Ionio Santa Caterina dello Ionio

Santa Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.

SCOPRI DI PIÙ
Guardavalle Guardavalle

Immerso nella natura e nella tradizione calabrese

scopri di più
San Floro San Floro

San Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.

SCOPRI DI PIÙ
Stilo Stilo

Stilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura

SCOPRI DI PIÙ
Sant'Andrea Apostolo Dello Ionio Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

Lungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo

SCOPRI DI PIÙ
Top