Visita il Parco Archeologico dell’antica Kaulon a Monasterace
  • Italiano
  • English
parco archeologico museo antica kaulon

Parco Archeologico e Museo dell’antica Kaulon

Il parco archeologico dell’antica Kaulon, ubicato nella Monasterace Marina, presso il promontorio di Punta Stilo, rappresenta una delle testimonianze più significative del vecchio insediamento magno-greco. La fondazione della colonia risale alla fine del VII secolo a.c., ai tempi della guerra di Troia, quando, secondo la tradizione, Kaulon, figlio dell’amazzone Clete, riedificò la polis a seguito della sua distruzione da parte degli achei aiutati dai crotoniati. L’antica città si estendeva tra il confine del territorio di Crotone e quello di Locri, in prossimità della spiaggia dell’attuale Monasterace Marina. Grazie alle campagne di scavo che si sono susseguite, dove è stato fondamentale l’intervento del noto archeologo Paolo Orsi, sono state identificate le diverse fasi dell’abitato. Tra le vecchie dimore, organizzate per lotti e generalmente strutturate in 3 unità abitative, spicca la famosa “Casa del Drago”, che prende il nome dalla decorazione a mosaico policromo che era posta sul pavimento all’entrata della camera da pranzo, attualmente custodita nell’adiacente museo archeologico. Di notevole importanza anche i resti del Tempio Dorico, che risale al V secolo a.c., di cui permane solo il basamento. L’edificio, lungo il suo perimetro, presentava 36 colonne, che sono state in parte ricostruite da Paolo Orsi. La visita al parco può essere integrata e approfondita con una tappa al Museo Archeologico “Antica Kaulon”, dove sono conservati anche rari reperti subacquei che costituiscono le parti dell’elevato di un tempio ionico. Questi ritrovamenti facevano parte dell’antica battigia della città greca e si caratterizzano per essere inconsueti sia per le dimensioni che per il loro stato di conservazione.

 

Pacchetti e tour

Naviga la mappa e scopri il nostro territorio

Badolato Badolato

Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.

scopri di più
Monasterace Monasterace

In Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.

SCOPRI DI PIÙ
Santa Caterina Dello Ionio Santa Caterina dello Ionio

Santa Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.

SCOPRI DI PIÙ
Guardavalle Guardavalle

Immerso nella natura e nella tradizione calabrese

scopri di più
San Floro San Floro

San Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.

SCOPRI DI PIÙ
Stilo Stilo

Stilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura

SCOPRI DI PIÙ
Sant'Andrea Apostolo Dello Ionio Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

Lungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo

SCOPRI DI PIÙ
Top