Scopri le cascate di Pietra Cupa in trekking lungo la fiumara d’Assi
Vacanze slow in Calabria tutto l'anno
cascate assi fiumara calabria
fiumara assi trekking calabria
assi cascate trekking calabria ionica
trekking calabria cascate vacanza

Natura e trekking nella fiumara d’Assi

Nei pressi di Guardavalle, un piccolo borgo ubicato sulla costa ionica catanzarese, è possibile esplorare con un trekking l’alta Valle dell’Assi e accedere alle cascate più limpide di tutta la Calabria, quelle di Pietracupa.

Qualunque sia il tuo grado di esperienza è preferibile fare affidamento ad una guida esperta, che possa accompagnarti lungo il sentiero, in quanto i percorsi non sono sempre segnalati. Il grado di difficoltà è medio, mentre il tempo di percorrenza si aggira intorno alle 2-3 ore.

Bastone, scarpe da trekking, abbigliamento comodo e si prende il via!

Ti consigliamo di partire dall’ex rifugio Zessi, in prossimità di Bivongi. Da qui si arriva presto in un’area franosa, per poi scendere verso l’alveo della fiumara. Intorno a te i calanchi, delle rocce argillose degradate che caratterizzano questo paesaggio quasi privo di vegetazione riparia. Superate le piccole gole del fiume, sarai immerso nel silenzio di un bosco di lecci: mentre lo attraverserai sentirai avvicinarsi il dolce scroscio dell’acqua che si precipita verso il basso.

Ed eccole di fronte a te: le Cascate di Pietracupa. Le pietre bianche accarezzano lo scorrere del torrente, che fa un salto di dieci metri per formare la vasca naturale alla sua base. Nelle stagioni più calde potrai tuffarti in queste acque refrigeranti, altrimenti ti dovrai accontentare di un paesaggio naturale incontaminato, che non ha eguali.

Pacchetti e tour

La Calabria da visitare tutto l’anno

Naviga la mappa e scopri il nostro territorio

Badolato Badolato

Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.

scopri di più
Monasterace Monasterace

In Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.

SCOPRI DI PIÙ
Santa Caterina dello Ionio Santa Caterina <br>dello Ionio

Santa Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.

SCOPRI DI PIÙ
Guardavalle Guardavalle

Immerso nella natura e nella tradizione calabrese

scopri di più
San Floro San Floro

San Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.

SCOPRI DI PIÙ
Stilo Stilo

Stilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura

SCOPRI DI PIÙ
Sant'Andrea Apostolo Dello Ionio Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

Lungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo

SCOPRI DI PIÙ
Soverato Soverato

Soverato, un borgo dal sapore di mare e il profumo di Magna Graecia, cinto da acque leggendarie e dolci colline tutte da esplorare

Scopri di più
Borgia Borgia

Lasciati incantare dalle maestose rovine dell’antica Scolacium in un paesaggio circondato da dolci uliveti affacciato su spiagge incontaminate

Scopri di più
Torre di Ruggiero Torre di Ruggiero

Un viaggio nel suggestivo borgo di Torre di Ruggiero per ritrovare la pace dei sensi immersi nella natura della Calabria autentica.

Scopri di più
Satriano Satriano

Satriano, la destinazione per chi ama passeggiate incantate tra boschi di roverella e misteriosi eremi, bagni di sole accecati dal bagliore delle acque blu dello Jonio e le sue spiagge bianche.

Scopri di più
Montepaone Montepaone

Lunghe spiagge dorate circondate dalla macchia Mediterranea e bagnate da acque cristalline, sovrastate da un borgo storico ricco di vita e antiche tradizioni.

Scopri di più
Top