Visita San Floro per conoscere la Cooperativa Nido di Seta e il Mulinum
Vacanze slow in Calabria tutto l'anno
seta san floro calabria artigianato

San Floro tra la Cooperativa Nido di Seta e il Mulinum

La storia della Cooperativa Nido di Seta è “una storia d’amore verso una terra, verso le  origini”. Così la definisce Miriam Leone, fondatrice insieme ad altri due ragazzi, di questo progetto innovativo. Il loro obiettivo è quello di partire dalla terra natìa e di riprendere in mano l’antica filiera della gelsibachicoltura che ha reso San Floro e il catanzarese, a cavallo tra il 700 e l’800, il centro produttivo di seta più importante d’Europa. La Cooperativa opera a pochi km dal borgo, in un gelseto di circa 3000 piante, le cui foglie costituiscono l’alimento base del baco da seta. Questa piccola larva dopo essersi nutrita a dismisura, fa la muta quattro volte, dopodiché si avvolge all’interno del bozzolo di seta; da qui, attraverso un curioso procedimento, si estrae il filo più prezioso del mondo.

Questa pregiata materia prima viene impiegata per la produzione tessile, come la realizzazione di scialli, e per la creazione di gioielli artigianali, generati dal connubio di seta e ceramica. Inoltre, all’interno del borgo, nella suggestiva cornice del castello Caracciolo, è stato allestito il Museo della seta, dove è possibile ammirare costumi d’epoca, paramenti sacri damascati, manufatti in seta greggia contemporanea e i telai antichi e non.

I creatori della cooperativa Nido di seta però non sono gli unici giovani sanfloresi intraprendenti: Stefano Caccavari, oltre a essere stato il promotore del progetto L’Orto di Famiglia, è anche l’ideatore della startup Mulinum, che ha come obiettivo quello di recuperare l’autenticità dei grani antichi, attraverso l’utilizzo di una materia prima biologica e l’impiego di un mulino a pietra naturale. Il risultato è un prodotto finito di eccellente qualità, che ha il sapore “del pane della nonna” e che non conosce neanche il significato di concime chimico. Il Mulinum al suo interno ospita 50 posti a sedere per gustose degustazioni autentiche: da non perdere la pizza con le verdure biologiche dell’Orto di Famiglia!

 

Pacchetti e tour

La Calabria da visitare tutto l’anno

Naviga la mappa e scopri il nostro territorio

Badolato Badolato

Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.

scopri di più
Monasterace Monasterace

In Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.

SCOPRI DI PIÙ
Santa Caterina dello Ionio Santa Caterina <br>dello Ionio

Santa Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.

SCOPRI DI PIÙ
Guardavalle Guardavalle

Immerso nella natura e nella tradizione calabrese

scopri di più
San Floro San Floro

San Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.

SCOPRI DI PIÙ
Stilo Stilo

Stilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura

SCOPRI DI PIÙ
Sant'Andrea Apostolo Dello Ionio Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

Lungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo

SCOPRI DI PIÙ
Soverato Soverato

Soverato, un borgo dal sapore di mare e il profumo di Magna Graecia, cinto da acque leggendarie e dolci colline tutte da esplorare

Scopri di più
Borgia Borgia

Lasciati incantare dalle maestose rovine dell’antica Scolacium in un paesaggio circondato da dolci uliveti affacciato su spiagge incontaminate

Scopri di più
Torre di Ruggiero Torre di Ruggiero

Un viaggio nel suggestivo borgo di Torre di Ruggiero per ritrovare la pace dei sensi immersi nella natura della Calabria autentica.

Scopri di più
Satriano Satriano

Satriano, la destinazione per chi ama passeggiate incantate tra boschi di roverella e misteriosi eremi, bagni di sole accecati dal bagliore delle acque blu dello Jonio e le sue spiagge bianche.

Scopri di più
Montepaone Montepaone

Lunghe spiagge dorate circondate dalla macchia Mediterranea e bagnate da acque cristalline, sovrastate da un borgo storico ricco di vita e antiche tradizioni.

Scopri di più
Top