Scopri la spiaggia protetta a Sant’Andrea Apostolo dello Ionio Marina
Vacanze slow in Calabria tutto l'anno
visita spiaggia sant andrea apostolo ionio

Spiaggia preservata di Sant’Andrea Marina

Tra il fosso di Cupido e il torrente di Alaca, nella località di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio Marina, c’è un tratto di terra lungo 4 km che non conosce la contaminazione umana. Qui, i rumori, i profumi e i colori sono quelli della natura selvaggia, che si caratterizza per la presenza della vegetazione spontanea e di fauna selvatica.

La sabbia di granito bianco riflette i raggi del cocente sole calabrese, mentre il mare è così cristallino che permette di ammirare fondali anche a molti metri di profondità.

Habitat ideale per esemplari di fauna protetta, è anche un luogo ambito per la nidificazione dalla specie di tartaruga marina “caretta caretta”; si tratta della tartaruga d’acqua più comune del Mar Mediterraneo, che oggi purtroppo è in via d’estinzione. La femmina di “caretta caretta”, guidata da un istinto innato, esce dal suo elemento naturale per deporre le uova nella stessa spiaggia in cui è nata. Molteplici associazioni della zona monitorano e tutelano la schiusa, il momento magico ed emozionante in cui questi esemplari vengono alla luce e si dirigono istintivamente verso il mare.

Tra la soffice rena bianca cresce anche un fiore raro dal profumo dolce e delicato, chiamato Giglio Marino o Pancrazio. Legato alla mitologia greca e alla dea Hera, rappresenta il candore e la purezza, prerogative riconducibili anche a questo luogo meraviglioso.

 

Pacchetti e tour

La Calabria da visitare tutto l’anno

Naviga la mappa e scopri il nostro territorio

Badolato Badolato

Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.

scopri di più
Monasterace Monasterace

In Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.

SCOPRI DI PIÙ
Santa Caterina dello Ionio Santa Caterina <br>dello Ionio

Santa Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.

SCOPRI DI PIÙ
Guardavalle Guardavalle

Immerso nella natura e nella tradizione calabrese

scopri di più
San Floro San Floro

San Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.

SCOPRI DI PIÙ
Stilo Stilo

Stilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura

SCOPRI DI PIÙ
Sant'Andrea Apostolo Dello Ionio Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

Lungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo

SCOPRI DI PIÙ
Soverato Soverato

Soverato, un borgo dal sapore di mare e il profumo di Magna Graecia, cinto da acque leggendarie e dolci colline tutte da esplorare

Scopri di più
Borgia Borgia

Lasciati incantare dalle maestose rovine dell’antica Scolacium in un paesaggio circondato da dolci uliveti affacciato su spiagge incontaminate

Scopri di più
Torre di Ruggiero Torre di Ruggiero

Un viaggio nel suggestivo borgo di Torre di Ruggiero per ritrovare la pace dei sensi immersi nella natura della Calabria autentica.

Scopri di più
Satriano Satriano

Satriano, la destinazione per chi ama passeggiate incantate tra boschi di roverella e misteriosi eremi, bagni di sole accecati dal bagliore delle acque blu dello Jonio e le sue spiagge bianche.

Scopri di più
Montepaone Montepaone

Lunghe spiagge dorate circondate dalla macchia Mediterranea e bagnate da acque cristalline, sovrastate da un borgo storico ricco di vita e antiche tradizioni.

Scopri di più
Top