La Grotta dei Re e i Megaliti di Nardodipace - Riviera e Borghi degli angeli
Vacanze slow in Calabria tutto l'anno
grotta di nardodipace 1

La Grotta dei Re e i Megaliti di Nardodipace

Escursione su un sentiero a strada forestale tra panorami mozzafiato che affacciano sia sulla vallata dell’Allaro e del Precariti. Raggiungeremo attraverso un bosco di leccio una delle tante grotte, situate tra le gole del fiume Precariti, la celebre “Grotta dei Re”, sito di grande importanza per la storia del territorio sia sul piano antropico che naturalistico. La grotta, che si trova nei pressi del monte Gallo, nel comune di Placanica, è legata a delle scoperte archeologiche; secondo gli studiosi custodirebbe la necropoli che ospitò temporaneamente i feretri di 110 sovrani Pelasgi (gli antichi popoli del mare), tratti in salvo nel 6.700 a.C. da un diluvio, e trasportati dall’Egitto e dalla Siria fino in Calabria.

La Grotta dei Re e i Megaliti di Nardodipace

Immergersi nella natura Sport Outdoor

LUNGHEZZA: 6 km

DISLIVELLO: 150 m

DURATA: 4 h

PRESENZA D’ACQUA: a fine percorso nell’area attrezzata per il pranzo a sacco

Difficoltà: E (escursionista)

Richiedi informazioni

Invia richiesta

Naviga la mappa e scopri il nostro territorio

Badolato Badolato

Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.

scopri di più
Monasterace Monasterace

In Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.

SCOPRI DI PIÙ
Santa Caterina dello Ionio Santa Caterina <br>dello Ionio

Santa Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.

SCOPRI DI PIÙ
Guardavalle Guardavalle

Immerso nella natura e nella tradizione calabrese

scopri di più
San Floro San Floro

San Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.

SCOPRI DI PIÙ
Stilo Stilo

Stilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura

SCOPRI DI PIÙ
Sant'Andrea Apostolo Dello Ionio Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

Lungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo

SCOPRI DI PIÙ
Soverato Soverato

Soverato, un borgo dal sapore di mare e il profumo di Magna Graecia, cinto da acque leggendarie e dolci colline tutte da esplorare

Scopri di più
Borgia Borgia

Lasciati incantare dalle maestose rovine dell’antica Scolacium in un paesaggio circondato da dolci uliveti affacciato su spiagge incontaminate

Scopri di più
Torre di Ruggiero Torre di Ruggiero

Un viaggio nel suggestivo borgo di Torre di Ruggiero per ritrovare la pace dei sensi immersi nella natura della Calabria autentica.

Scopri di più
Satriano Satriano

Satriano, la destinazione per chi ama passeggiate incantate tra boschi di roverella e misteriosi eremi, bagni di sole accecati dal bagliore delle acque blu dello Jonio e le sue spiagge bianche.

Scopri di più
Montepaone Montepaone

Lunghe spiagge dorate circondate dalla macchia Mediterranea e bagnate da acque cristalline, sovrastate da un borgo storico ricco di vita e antiche tradizioni.

Scopri di più
Top