Tappa 50 del Cammino Basiliano da Serra San Bruno a Bivongi - Riviera e Borghi degli angeli
Vacanze slow in Calabria tutto l'anno

Tappa 50 del Cammino Basiliano da Serra San Bruno a Bivongi

Serra San Bruno deve la sua origine al monaco Bruno di Colonia, fondatore dell’Ordine dei Certosini, che dedicò la sua vita alla ricerca di Dio e alla costruzione della Certosa di Santo Stefano del bosco. La successiva ricostruzione del paese fu dovuta anche alla presenza di artigiani del legno, del granito e del ferro battuto che nei secoli si dedicarono alla costruzione della Certosa. Dalla piazza del municipio ci si dirige in via San Brunone di Colonia e si intraprende il bivio per contrada del Pezzente. Il sentiero inizialmente in salita graduale, condurrà nel cuore del Parco delle Serre verso l’area protetta del “Bosco di Stilo”.

Maestosi alberi di faggio e di abete che proteggono dai raggi diretti dal sole e numerosi ruscelli che si trovano lungo la strada. Geologicamente la Calabria può essere definita un pezzo della Catena Alpina, spostatasi al sud milioni di anni fa; lungo il percorso sarà possibile ammirare affioramenti di roccia granitica e metamorfica. Vicino località “Tre ponticelli” sarà visibile agli occhi di chi percorre il sentiero anche una parete di calcare evaporitico, originatosi dall’evaporazione dell’acqua del mare. Dal tipico areale montano si passa alla macchia mediterranea, dove leccio, castagno e ginestra dominano il paesaggio. Il bosco si apre su panorami meravigliosi dove le fiumare scorrono sulle valli fino al mare con il loro letto largo, impetuoso
durante l’inverno e asciutto nei periodi estivi. Prima di arrivare a Bivongi, sul sentiero si incontra il monastero di San Giovanni Theristís, risalente all’XI secolo. L’edificio presenta delle peculiarità architettoniche bizantine e normanne; inoltre, ancora oggi si celebra il culto ortodosso.

Si riprende il cammino verso Bivongi e prima di raggiungere la fiumara Stilaro, sulla sinistra sarà possibile ammirare i resti del convento dei SS. Apostoli di origine basiliana che nel 1096 divenne proprietà della Certosa di Santo Stefano del Bosco. Raggiunto lo Stilaro, attraversando il ponte "Vina", sulla destra si potrà ammirare il paesino di Bivongi alle falde del monte Consolino.

Tappa 50 del Cammino Basiliano da Serra San Bruno a Bivongi

Immergersi nella natura Sport Outdoor

Distanza:28 km

Tempo di percorrenza:8h

Partenza: Serra San Bruno (800m)

Punto più elevato San Brunello (1275m)

Arrivo: Bivongi (270m)

Dislivello:+670, -1160

Richiedi informazioni

Invia richiesta

Naviga la mappa e scopri il nostro territorio

Badolato Badolato

Badolato, un suggestivo borgo dove la vita scorre lenta e le giornate sono fatte di piccoli gesti e grandi emozioni.

scopri di più
Monasterace Monasterace

In Calabria, diviso tra il mare e la collina, tra il blu intenso e le valli boscose, tra le origini magno-greche e quelle medievali, sorge Monasterace.

SCOPRI DI PIÙ
Santa Caterina dello Ionio Santa Caterina <br>dello Ionio

Santa Caterina dello Ionio, un prezioso scrigno che custodisce, tra la terra e l’acqua, inestimabili tesori del passato.

SCOPRI DI PIÙ
Guardavalle Guardavalle

Immerso nella natura e nella tradizione calabrese

scopri di più
San Floro San Floro

San Floro, un borgo di indole ospitale lungo la suggestiva Costa degli aranci dove ritrovare se stessi e il valore del tempo.

SCOPRI DI PIÙ
Stilo Stilo

Stilo, un antico borgo medievale che conserva intatti gli influssi di un passato ricco di arte e cultura

SCOPRI DI PIÙ
Sant'Andrea Apostolo Dello Ionio Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

Lungo il versante ionico calabrese, tra il blu dello ionio e il verde della campagna, sorge un borgo dall’ospitalità calorosa, cibi genuini, tradizioni antiche e una cultura senza tempo

SCOPRI DI PIÙ
Soverato Soverato

Soverato, un borgo dal sapore di mare e il profumo di Magna Graecia, cinto da acque leggendarie e dolci colline tutte da esplorare

Scopri di più
Borgia Borgia

Lasciati incantare dalle maestose rovine dell’antica Scolacium in un paesaggio circondato da dolci uliveti affacciato su spiagge incontaminate

Scopri di più
Torre di Ruggiero Torre di Ruggiero

Un viaggio nel suggestivo borgo di Torre di Ruggiero per ritrovare la pace dei sensi immersi nella natura della Calabria autentica.

Scopri di più
Satriano Satriano

Satriano, la destinazione per chi ama passeggiate incantate tra boschi di roverella e misteriosi eremi, bagni di sole accecati dal bagliore delle acque blu dello Jonio e le sue spiagge bianche.

Scopri di più
Montepaone Montepaone

Lunghe spiagge dorate circondate dalla macchia Mediterranea e bagnate da acque cristalline, sovrastate da un borgo storico ricco di vita e antiche tradizioni.

Scopri di più
Top